Prodotti per la Protezione Passiva dal Fuoco Perugia

Per Protezione Passiva si intendono tutte le misure che, in caso di incendio, fanno in modo che esso abbia difficoltà a propagarsi: utilizzo di prodotti incombustibili o poco combustibili, materiali posti a protezione di elementi strutturali, compartimentazioni resistenti al fuoco, etc. Non richiedono l’azione di un uomo o l’azionamento di un impianto. Forniamo ed installiamo prodotti quali impianti di sovrappressione per zone di filtro-fumo e prodotti per sigillature degli attraversamenti di impianti elettrici e meccanici allo scopo di proteggere passivamente dal fuoco.

Collari antifuoco

I collari antifuoco sono protezioni antifuoco EI 120-180 progettate per mettere in sicurezza tutti gli attraversamenti di compartimenti che prevedono il passaggio di tubazioni combustibili sia a parete che a solaio, quali scarichi igienico-sanitari, pluviali, esalatori, tubazioni metalliche coibentate, multistrato, corrugati, tubazioni plastiche anche in fasci e/o contenenti cavi elettrici.

Sono elementi specifici di forma cilindrica in acciaio inossidabile, contenenti uno o più strati di materiale intumescente ad elevato potere termoespansivo che permettono, sotto l’azione del calore, di espandersi fino ad occupare tutto lo spazio interno del tubo garantendo la perfetta tenuta ai fumi ed alle fiamme.

Sacchetti antifuoco

I sacchetti antifuoco sono cuscinetti incombustibili studiati per sigillare aperture, cavedi, cunicoli, e in generale varchi che mettono in comunicazione locali diversi per il passaggio di impianti elettrici.

Sono facilmente rimovibili e riposizionabili e sono consigliati quando è prevista una frequente manutenzione o modifica degli impianti. Oltre i 180°C i sacchetti antifuoco iniziano il loro processo di espansione.

Resistono ad acqua, umidità, muffe, batteri e non contengono materiali nocivi o fibre.

Sigillante Acrilico Antifuoco

Tramite un sigillante acrilico antifuoco all’acqua è possibile garantire una tenuta perfetta al fumo e alle fiamme.

Dotato di buona elasticità permanente, assorbe i movimenti strutturali del supporto ed è sovraverniciabile dopo 24 ore dall’applicazione.

Si utilizza per sigillature di giunti a parete e a solaio, indicato per l’utilizzo fra elementi con diverse dilatazioni termiche, per la sigillatura di porte e la rasatura e l’incollaggio di pannelli in lana di roccia.

Schiuma Poliuretanica Antifuoco

Una schiuma poliuretanica antifuoco ha un alto grado di penetrazione e consente sigillature di interstizi con larghezza fino ad un massimo di 50 mm.

La schiuma è contenuta sotto pressione in una bomboletta ed è indicata in tutti i casi in cui, per problemi di accessibilità, non è possibile intervenire con altri prodotti.

Pannelli per compartimentazioni Antifuoco

I pannelli per compartimentazioni antifuoco permettono di sigillare, in modo economico, qualsiasi apertura orizzontale o verticale: attraversamenti di tubi, passerelle portacavi, serrande tagliafuoco, giunti di dilatazione e in generale ovunque ci sia la necessità di creare una barriera a fumi e fiamme.

Presentano ottime caratteristiche di isolamento acustico e termico, sono pronti all’uso e possono essere facilmente sagomati per adattarsi a tutti i casi applicativi.

Il pannello è costituito da un pannello incombustibile semirigido in fibra minerale ed è trattato da ambo i lati con uno strato di rivestimento antifuoco che consente l’ottenimento di una compartimentazione di classe EI 120/180.

Tale barriera è facilmente rimovibile, in toto o in parte, e perciò permette un rapido intervento sugli impianti che attraversano il varco sigillato.

Griglia Antincendio

Una griglia antincendio viene installata a protezione delle zone di scambio d’aria.

Il prodotto è realizzato con una struttura esterna in lamiera di acciaio, con all’interno una serie di lamelle realizzate in uno speciale materiale intumescente che, a temperature superiori a 200°C, inizia ad espandere chiudendo lo spazio interno ed impedendo così il passaggio di fumi e fiamme.

Viene utilizzata nei casi in cui sia necessario lo scambio d’aria tra due ambienti attigui senza rinunciare alla protezione antincendio

Misure disponibili:
600x600x60 mm
500x500x60 mm
400x400x60 mm
300x300x100 mm
300x200x100 mm
300x150x100 mm
200x200x100 mm

Impianto di Sovrappressione per Filtri-Fumo

Un impianto di sovrappressione per filtri-fumo è progettato per garantire la pressurizzazione del locale filtro fumo in caso di incendio, previo comando ricevuto dall’impianto di rivelazione. In condizioni di allarme, il sistema di pressurizzazione garantisce il raggiungimento di 0,30 mbar (30 Pascal) di sovrappressione, considerando le perdite di carico dovute ai trafilaggi dei serramenti. In dotazione è presente anche un kit di batterie per il mantenimento della sovrappressione per oltre 120 minuti in assenza di tensione elettrica. L’impianto è in grado di garantire la pressurizzazione, in caso di allarme, di qualsiasi filtro a prova di fumo, a condizione che i serramenti antincendio siano correttamente installati e gli eventuali attraversamenti impiantistici sigillati secondo le caratteristiche di resistenza al fuoco del filtro stesso.

Misure disponibili: 650x350x200 mm 475x350x215 mm 400x400x200 mm