Impianti di Rivelazione Incendi

Trasimeno Sistemi Antincendio s.r.l. commercializza ed installa impianti completi di rivelazione e segnalazione di incendi e gas con prodotti e dispositivi delle migliori marche in commercio rispettando sia le norme UNI EN che NFPA.
Gli impianti di rivelazione e segnalazione sono guidati da una centrale che fa da unità di controllo alla quale sono collegati, tramite linea elettrica, tutti i singoli e diversi dispositivi di rivelamento fumi ed incendi.

Estintori Omologati CE

La Trasimeno Sistemi Antincendio srl vende e installa estintori portatili o carrellati ( omologati secondo le normative CE EN3/7 ) a polvere, CO2 anche amagnetici, idrici, e a schiuma.

Scopri di più »

Gli impianti di rivelazione incendi si distinguono in:

  • a gruppo, se la centrale rivela l’incendio ma non è al corrente di quale dispositivo ha inviato l’allarme (adatto per piccoli locali);
  • indirizzati, se tutti i dispositivi hanno un unico identificatore che viene inviato insieme al segnale d’allarme in modo che la centrale riconosca dove si è sviluppato l’incendio.

Esistono diversi tipi di dispositivi di rivelamento o sensori, suddivisibili in base al fenomeno che sono in grado di rivelare e come si comportano nelle varie situazioni. Anche gli impianti di rivelazione necessitano della Specifica d’Impianto.

SPECIFICA D’IMPIANTO

La Specifica d’Impianto di un impianto di rivelazione riguarda tipicamente l’estensione delle aree interessate dalla protezione, la sua articolazione (in particolare se il sistema è esteso nei controsoffitti e sottopavimenti), la tipologia di rivelazione prevista (a zone o indirizzabile), la tecnologia di rivelazione d’incendio prevista (di fumo, di temperatura fissa o gradiente, di fiamma, etc), la tipologia di rivelatori previsti (puntiformi, lineari, ad aspirazione, ecc), il sistema di segnalazione locale e remoto che si prevede di utilizzare per il completamento dell’impianto e se vi è qualche sistema specifico di segnalazione (es. EVAC) collegato al sistema di rivelazione.

La specifica comprenderà sempre il riferimento alla normativa tecnica applicabile:

  • UNI 9795 ‘Sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio
  • progettazione, installazione ed esercizio;
  • in alternativa, l’eventuale normativa tecnica internazionale che si intende adottare.

La specifica dovrà terminare con una dichiarazione di idoneità dell’impianto in relazione al rischio d’incendio presente nell’attività.

Impianti di Rivelazione

Scopri tutti i prodotti commercializzati dalla Trasimeno Sistemi Antincendio srl